Icona di ricerca download.it
Advertisement

Driver per usare il controller della playstation su PC

Driver per usare il controller della playstation su PC

App popolari in Utility e patch per giochi

Cos'è MotioninJoy

Motioninjoy, chiamato anche DS3 Tool, è un software che permette di usare il joypad della Play Station direttamente sul PC, dando così la possibilità agli amanti di questa consolle, di sfruttare il loro Joystick preferito con i giochi della XboX360 e tutti quelli che girano sui sistemi Windows.

Disponibile solo in inglese, è un programma molto leggero (solo 4 MB) e di facile installazione. Un po' più macchinosa invece quella del driver, ma vediamo insieme come fare.

Innanzitutto dovrete lanciare Motioninjoy dall'icona che vi sarà apparsa dopo l'installazione. Vi apparirà una finestra verde con alcune scritte. Quindi collegate al PC il Joystick della Play Station tramite il cavo USB e andate su "Gestione Driver". Vi apparirà una scritta e voi dovrete cliccare sul quadratino sulla sinistra mettendo la spunta. Adesso lancerete l'installazione del driver cliccando "Load Driver".

Se non ci sono stati errori dovrebbe comparire il vostro joypad nella sezione apposita della Home. L'ultimo passaggio sarà impostare l'Emulatore Controller Xbox 360 dal menu principale cliccando su "applica". Per vedere se l'installazione è andata a buon fine vi basterà cliccare su "periferiche di gioco" e poi "proprietà" dove potrete provare i vari tasti. Avendo eseguito questa procedura e verificato la correttezza dell'installazione non avrete bisogno di impostare più niente qualsiasi gioco vorrete pilotare con il vostro joypad.

Se preferite potrete fare l'installazione anche tramite Bluetooth, ma vi dovrete assicurare di avere una chiavetta apposita. Trattandosi sempre di un nuovo "driver" farete lo stesso percorso (Gestione driver, nuova voce, Load driver) poi dovrete calibrare la connessione, trovando in "connessione bluetooth" l'indicazione "1-bluetooth adapter". Di seguito cliccherete su "support features" per assicurarvi che i punti 25,26 e 39 siano supportati dal vostro Bluetooth, confermato ciò cliccherete su "pair now". Importante: se quei punti non fossero supportati l' operazione sarebbe inutile. Nella home comparirà quindi la connessione via Bluetooth, selezionate nel menu Profiles alla voce “Select one mode” la dicitura “Xbox 360 Controller Emulator” e confermate cliccando su "Applica" e se la procedura é stata correttamente eseguita il joypad dovrebbe funzionare. Per controllare, ritornate su Periferiche di gioco, Proprietà e provate i vari tasti.

Pro

  • Da la possibilità di collegare il Joypad della Play Station al computer

Contro

  • Molta pubblicità